KerrKerrKerr
(LUN - VEN)
00199, Roma

Green Building: l’insieme di tecnologia, innovazione e design innovativo per il bene dell’ambiente

  • Kerr
  • Innovazione
  • Green Building: l’insieme di tecnologia, innovazione e design innovativo per il bene dell’ambiente
Green Building: l’insieme di tecnologia, innovazione e design innovativo per il bene dell’ambiente

La Green Building è quella corrente che si pone come obiettivo la costruzione di edifici che siano integrabili al meglio con l’ambiente circostante e che abbiano un basso impatto ecologico.
Ma vediamo bene nel dettaglio le loro caratteristiche e soprattutto i loro vantaggi, per l’ambiente ma anche per quelli che ci vivono.

Green Building una strategia integrata al servizio della comunità

C’è chi la chiama Green Building, chi architettura sostenibile, chi edilizia verde, cambia il nome ma il concetto dietro è sempre lo stesso: realizzare edifici che inquinino meno e aumentino la qualità di vita dei suoi abitanti.

La filosofia del Green Building si fonda su un aspetto fondamentale, quello di mettere in relazione l’edificio con tutti gli elementi che lo circondano, ovvero, l’ambiente e la comunità.

Se prima l’edificio veniva visto solo come un contenitore, adesso con l’edilizia sostenibile cambia il suo concetto diventando quasi una parte attiva dell’ambiente e della comunità.

L’approccio del Green Building è quindi un approccio olistico, integrato, nella quale costruttori, architetti e ingegneri agiscono in modo coordinato per realizzare strutture che gravino il meno possibile sull’ambiente a livello energetico e che al tempo stesso migliorano il benessere dei cittadini.

Quali sono le caratteristiche di un edificio verde?

Sapevi che la bioedilizia può ridurre il consumo di elettricità, i rifiuti delle discariche, le emissioni di CO2 e il consumo di acqua?

E sapevi che utilizzando materiali riciclati per l’edilizia, il fabbisogno energetico e le emissioni possono essere ridotti fino al 90%?

È per questo motivo che affinché un edificio venga considerato green deve rispettare determinate caratteristiche:

  • deve ridurre al minimo l’impatto ambientale sia della sua realizzazione che della sua abitabilità;
  • nel corso della costruzione della struttura, deve avvenire il minor spreco possibile sia a livello di energia, che di risorse naturali, che di materie prime;
  • prevedere misure per la riduzione dell’inquinamento e dei rifiuti e consentire il riutilizzo e il riciclaggio;
  • nella sua costruzione devono essere utilizzati materiali non tossici e sostenibili, il cui smaltimento è facile e veloce. I materiali sono valutati mediante specifiche procedure Life Cycle Analysis (LCA) in termini di energia incorporata, durata, la minimizzazione dei rifiuti e la loro capacità di essere riutilizzati o riciclati;
  • deve sfruttare in maniera consapevole le risorse naturali, ad esempio durante la sua costruzione potrebbe essere posizionato in modo tale da poter ottenere il più possibile illuminazione e ventilazione naturale.

Meno emissioni e più efficientamento

L’utilizzo crescente di green technology in edilizia è un mezzo per avvicinarci sempre di più a obiettivi globali, come ad esempio quelli dell’agenda 2030, quali contrastare i cambiamenti climatici, costruire uno stile di vita più salubre per le persone e indirizzare lo sviluppo economico verso modelli di business sostenibili.

La Green Building, infatti, coniuga l’innovazione e il design con l’impiego delle green technology proprio per raggiungere la riduzione di emissioni inquinanti aumentando l’efficienza energetica del patrimonio edilizio.

Le Green Building che rispettano i criteri previsti dalla certificazione LEED hanno dimostrato una capacità di ridurre il consumo di energia del 25% e di acqua dell’11%.

At vero eos et accusamus et iusto odio digni goikussimos ducimus qui to bonfo blanditiis praese. Ntium voluum deleniti atque.

Melbourne, Australia
(Sat - Thursday)
(10am - 05 pm)
Melbourne, Australia
(Sat - Thursday)
(10am - 05 pm)
Melbourne, Australia
(Sat - Thursday)
(10am - 05 pm)
Melbourne, Australia
(Sat - Thursday)
(10am - 05 pm)